Siena. Dopo un anno complesso, per qualche giorno il periodo natalizio ha portato gioia e spensieratezza per tanti lavoratori agricoli. Ma non per tutti: è stata amara la sorpresa di un agricoltore di Strada di Prugliano, località situata tra Uopini e Badesse (due frazioni del comune di Monteriggioni, nella campagna senese) proprio al rientro in azienda dopo le vacanze invernali. Qui, nel locale adibito a garage dove aveva parcheggiato il suo nuovo trattore dopo aver effettuato le ultime lavorazioni nei campi qualche giorno prima di Capodanno, si è accorto che al mezzo agricolo mancavano numerose componenti.

Alcuni malviventi (in realtà ancora non si sa se è l’opera di una o più persone), infatti, hanno letteralmente smontato pezzo per pezzo il trattore, trafugando componenti sia all’interno della cabina che sulla carrozzeria. Specchietti, pistoncini, braccetti per il sollevatore frontale e per la pto, ma non solo. Sono stati rubati anche il secondo sedile, il bracciolo del cambio automatico e la batteria. Ingenti i danni, nell’ordine delle migliaia di euro, acuiti dal fermo macchina che ne è conseguito.

Secondo la testimonianza del giovane agricoltore vittima del furto, che ha prontamente denunciato il fatto alle forze dell’ordine, coloro (o colui) che hanno messo a segno il colpo erano esperti conoscitori del settore agromeccanico. Avrebbero fatto incetta di pezzi di ricambio particolarmente costosi in un momento in cui la crisi delle materie prime e della catena logistica globale dell’automotive non è ancora stata pienamente superata. Tra l’altro il mezzo agricolo, oltre alle attività di lavorazione dei campi, è utilizzato per la preparazione di alcune attività culturali e didattiche locali.

In primo piano

Articoli correlati