Un rimorchio ingombrante, un terreno in pendenza e il manto stradale bagnato (o, peggio, ghiacciato): sono gli ingredienti alla base di tanti, troppi incidenti in agricoltura. Gli stessi che, di fatto, hanno caratterizzato l’incidente che ha coinvolto un trattore in località Grotta a Villazzano, una frazione di Trento lo scorso 28 gennaio.

Qui, su una strada secondaria che si inerpica all’interno di un bosco, un operatore stava trasportando legna sul rimorchio di un trattore. Quando si è trovato a transitare su un tratto con una piccola scarpata a lato, all’improvviso, ha perso il controllo del mezzo che, dopo essere sbandato, ha perso il carico che stava trasportando. Il rimorchio è stato sbalzato dalla strada a causa del contraccolpo subito per la caduta della legna, per poi incastrarsi tra il terreno della scarpata e il muro a secco che sosteneva la carreggiata.

Le ruote posteriori del mezzo, a causa della leva che si è venuta a creare con il rimorchio capottato, si sono trovate sollevate da terra. Il trattore per fortuna non si è ribaltato ma si è trovato in una situazione di equilibrio molto precario. L’operatore, a questo punto, è riuscito prontamente balzare fuori dall’abitacolo, per evitare di essere trascinato a valle nell’ipotesi di una caduta del mezzo. Che poi, miracolosamente, non è avvenuta. Non ha riportato ferite.

Dopo la chiamata al 112, sul posto sono giunti vigili del fuoco di Villazzano, coadiuvati dai distaccamenti di Povo e dal Corpo Permanente di Trento. Complesse le operazioni di messa in sicurezza del mezzo e della strada: sono servite più di tre ore per far tornare la situazione alla normalità, grazie all’utilizzo di diversi argani e macchinari.

In primo piano

Articoli correlati