Valtra T174 Versu SmartTouch. Quando la potenza è smart

Valtra T174 Versu SmartTouch

Ci sono tanti motivi per scegliere un trattore Valtra. Quello che una volta era un brutto anatroccolo, dalle linee sgraziate e un design da ‘oltrecortina’ è ora diventato uno splendido cigno. Bianco metallizzato, come il T174 Versu della prova, ma anche rosso, blu, argento, nero o verde, a scelta. Poi è un trattore di rinomata robustezza e affidabilità, nato nell’estremo nord dell’Europa per fronteggiare situazioni climatiche estreme e condizioni di lavoro tra le più impegnative.

Valtra T174 Versu SmartTouch. Tecnologia facile da gestire

Infine, ben lungi dall’essere solamente un bestione tutto muscoli e poco cervello, può vantare soluzioni raffinate e tecnologiche all’avanguardia, a partire dalla trasmissione Versu, che è attualmente uno dei powershift più evoluti sul mercato, e dal sistema di gestione intelligente del trattore, che col pluripremiato bracciolo SmartTouch ridefinisce gli standard di ergonomia e interfaccia uomo-macchina. Insomma un trattore moderno, capace di innalzare la produttività del lavoro con una tecnologia easy to use e di mettere l’operatore nella migliori condizioni di guida e di controllo del mezzo.

Valtra T174 Versu SmartTouch

Leggendo la scheda tecnica del Valtra T 174 Versu, saltano subito all’occhio due dati: la cilindrata del motore, 7,4 litri, e la misura del passo, 2.995 millimetri. Tra tutti i competitor di pari potenza, è il modello che ha il motore con la cubatura maggiore e il passo più lungo. Con un peso misurato in ordine di marcia di 7.900 chili, il T174 è dunque una macchina perfetta per i lavori da campo aperto, anche se alle indubbie doti di trazione associa una inaspettata agilità.

Valtra T174 Versu SmartTouch. Originale e raffinato

Nonostante la cubatura, il 6 cilindri finlandese ha infatti un ingombro contenuto, col lato corto che misura solo 600 millimetri, che ha permesso ai progettisti Vatra di sagomare il telaio in modo da consentire alle ruote un ampio angolo di sterzo, che si traduce in un raggio di volta di soli 6,2 metri. E infatti a listino Valtra propone anche la versione con caricatore frontale, direttamente dalla fabbrica, con un ricco elenco di attrezzi. Il T 174 Versu insomma ha personalità da vendere, è robusto e affidabile ma anche agile e versatile, e come vedremo in seguito, confortevole e facile da gestire.

Valtra T174 Versu SmartTouch

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

Leggi la prova completa sulla rivista Trattori
ABBONATI SUBITO
2020-03-04T19:23:24+01:003 Marzo 2020|Categorie: PROVE|Tag: , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio