Massey Ferguson 8S.305 Xtra, la prova in campo
Riconoscibile per il design rinnovato della carrozzeria, la variante Xtra degli 8S introduce tecnologie più evolute a livello di trasmissione, impianto idraulico, gestione elettronica del motore, luci, infotainment. Lo abbiamo provato in condizioni sfidanti. Ecco com'è andata
Con il debutto della nuova gamma Massey Ferguson 8S Xtra, presentata nel 2025, il costruttore ha aggiornato profondamente la propria piattaforma ad alta potenza introducendo una serie di migliorie mirate a efficienza operativa, comfort e agricoltura di precisione. Pur mantenendo invariata la fascia di potenza da 205 a 305 cavalli rispet-to alla precedente serie 8S, la versione Xtra non è quindi una semplice operazione ‘di facciata’, apprezzabile solo per il restyling della carrozzeria, ma un’evoluzione tecnica con novità sostanziali in ambito di trasmissioni, gestione elettronica, connettività e automazione.
L’aggiornamento più importante riguarda probabilmente la trasmissione. Sui modelli da 205 a 265 cavalli scompare l’opzione Dyna-7 e l’allestimento base prevede la nuova Dyna E-Power, unità a doppia frizione capace di effettuare cambi marcia e cambi gamma senza interruzione di coppia. Mentre i modelli di punta da 285 e 305 cavalli sono disponibili solo con la variazione continua Dyna-Vt, anch’essa con una nuova gestione elettronica, e solo nell’allestimento Exclusive, praticamente ‘full optional’.


Massey Ferguson 8S Xtra, la meccanica. Stessa struttura ma software più evoluto.
La nuova serie Xtra mantiene la stessa architettura generale della gamma precedente: rimangono invariati il peso e le misure e non cambiano le potenze nominali. A cambiare è la gestione elettronica del motore e dell’interazione con gli organi ausiliari. Più che una rivoluzione progettuale, i nuovi 8S Xtra rappresentano un’evoluzione tecnica mirata all’ottimizzazione dell’integrazione elettronica, della trasmissione e dell’automazione delle funzioni operative.
Il top di gamma 8S.305Xtra in prova mantiene dunque la potenza massima di 305 cavalli che raggiunge a 1.800 giri e una curva di coppia alta e piatta con un massimo di 1.280 Newtonmetri a 1.500 giri. Il 6 cilindri Agco Power 7,4 litri ha però un nuovo software di controllo che ottimizza il funzionamento della ventola vistronica e la gestione termica complessiva della macchina, migliorando ulteriormente l’efficienza di funzionamento e l’affidabilità.

In più ora è disponibile in optional ventola reversibile ad azionamento idraulico, che rispetto al sistema precedente, garantisce maggiore robustezza e consente l’inversione del flusso anche a regimi motore elevati, tra 1.900 e 2.100 giri/min, senza problemi legati ai carichi dinamici. La differenza la fa però l’interazione con la trasmissione.
Abbiamo provato l’8S.305 Xtra in condizioni particolarmente impegnative, su terreno argilloso e tenace abbinato a un erpice rotante Lemken Zircon 12/600 da 6 metri. A una profondità di lavoro di 20 centimetri con il motore a 1.850 giri/min e la PTO a 1.000 giri il trattore è stato in grado di avanzare a velocità comprese tra 2 e 4 km/h consumando tra 55 e 57 litri/ora.
In queste condizioni la trasmissione Dyna-VT si è dimostrata particolarmente efficace a gestire le variazioni di carico dovute alle forti venature argillose del terreno. La funzione denominata ‘Supervisor’ lavora continuamente in background monitorando carico motore, regime e velocità di avanzamento e non appena rileva un calo di giri dovuto all’aumento dello sforzo richiesto attiva la modalità automatica che rallenta il trattore quel tanto che basta per consentire al motore di recuperare coppia e mantenere costante la potenza disponibile.
Il sei cilindri AGCO Power da 7,4 litri è progettato per privilegiare elasticità, robustezza e bassi consumi nelle lavorazioni agricole più impegnative. Sull’8S.305 sviluppa 305 cavalli di potenza massima a 1.800 giri, mentre la coppia massima di 1.280 Newtonmetri è erogata in modo costante tra 1.000 e 1.500 giri. L’architettura a corsa lunga, con 134 millimetri di corsa contro 108 di alesaggio favorisce la disponibilità di coppia ai bassi regimi
Il motore
L’idraulica
Un principio di funzionamento particolarmente vantaggioso nelle lavorazioni con presa di forza, dove è fondamentale mantenere stabile il regime PTO per garantire la qualità del lavoro dell’attrezzatura. Un altro upgrade della serie Xtra riguarda l’impianto idraulico a circuito chiuso che mantiene una portata massima di 205 litri/min, ma introduce una modalità ‘Eco’ capace di raggiungere la piena portata già a 1.650 giri/min, riducendo consumi e rumorosità durante l’utilizzo di attrezzature ad alto fabbisogno idraulico.

Le capacità di sollevamento sono ancora di 100 quintali sul posteriore e 48 quintali sull’anteriore, che gode di un sistema di controllo evoluto, con un nuovo sistema di gestione della pressione che consente di mantenere costante il carico applicato all’attrezzo frontale, indipendentemente dalle irregolarità del terreno.
Oltre ai cinque distributori posteriori elettroidraulici dotati tutti di leve di decompressione il blocco di distribuzione idraulica integra il Sistema Power Beyond, che attraverso tubi di mandata e di ritorno aggiuntivi, preleva una portata di olio direttamente dalla pompa rendendola disponibile per il collegamento con gli attrezzi. La Pto ha due velocità di rotazione 540 Eco e 1.000 giri ottenute a 1.580 e 1.880 giri motore.

La cabina. Struttura isolata e distanziata dal vano motore
Con l’allestimento Exclusive, il Massey Ferguson 8S.305 Dyna-VT si colloca nella fascia più evoluta della gamma del costruttore, proponendosi come una macchina studiata per le aziende professionali che richiedono elevata produttività, comfort operativo e piena integrazione con le tecnologie dell’agricoltura digitale.
Uno degli aspetti più evidenti di questo allestimento riguarda la qualità dell’ambiente di guida, con una postazione caratterizzata da un sedile in semi-pelle a sospensione pneumatica automatica dotato di ventilazione, riscaldamento su due livelli, ammortizzazione laterale e schienale Dual Motion con sistema DDS Dynamic Damping System. Completano l’equipaggiamento gli specchietti elettrici riscaldati, la videocamera posteriore e la radio DAB con Bluetooth e microfono integrato, elementi che contribuiscono a rendere il trattore una postazione di lavoro ad alta efficienza.

La sospensione anteriore QuadLink, abbinata alla sospensione meccanica attiva della cabina con ammortizzatori a molle a controllo elettroidraulico, limita in maniera significativa le vibrazioni trasmesse all’operatore, mentre il climatizzatore automatico mantiene costante la temperatura desiderata. 16 fari di lavoro a LED garantiscono una capacità illuminante di 51.500 lumen.
Sul bracciolo multifunzione e sulla leva Multipad sono concentrati i principali comandi della macchina, mentre il terminale touchscreen Datatronic 5 da 9 pollici integra la gestione delle funzioni del trattore, la compatibilità ISOBUS e il controllo delle applicazioni MF dedicate allo smart farming. Di serie è presente anche il ricevitore PTx Trimble con precisione sub-metrica, mentre il sistema di telemetria MF Connect con abbonamento quinquennale consente il monitoraggio remoto della macchina, facilitando il controllo dei parametri operativi e la gestione della flotta aziendale.
