Stava lavorando all’interno di un uliveto non lontano dalla costa della Versilia dove si affaccia il litorale toscano quando, all’improvviso, ha perso il controllo del trattore ed è scivolato a lato di un poggio, andando ad impattare contro un albero. Che, per fortuna, ha evitato il peggio, impedendo al mezzo di ribaltarsi. Ma non ha impedito al giovane agricoltore di 22 anni di rimanere incastrato tra le lamiere del trattore.

Il fatto è accaduto intorno alle 11.30 del 1° settembre 2022 in località Strettoia, nel comune versiliese di Pietrasanta (in provincia di Lucca). Il giovane, che prima era impegnato nelle operazioni di pulizia dell’uliveto, è stato aiutato da un collega che era presente sul luogo dell’incidente. Dopo aver chiamato i soccorsi tramite il 118, lo ha aiutato ad uscire dal trattore che si era incastrato tra il terreno in pendenza e l’albero.

I soccorsi della Versilia, dopo aver stabilizzato il ragazzo in forte stato di shock, hanno chiamato l’elisoccorso, in considerazione dei traumi cranici e toracici riportati dal 22enne, che è poi stato trasferito in codice rosso presso l’Ospedale Cisanello di Pisa. Oltre alle forze dell’ordine, sul posto è intervenuta anche la medicina del lavoro per ricostruire le esatte dinamiche dell’incidente: ancora, infatti, non si sa se il sinistro è da ascrivere a un errore del conducente o a un guasto meccanico del mezzo.

In primo piano

Articoli correlati