Bobcat ha annunciato l’ampliamento della rodata serie di miniescavatori R2 con l’arrivo dell’E88, un mezzo da 8 tonnellate conforme a Stage V che sostituirà il modello E85 serie M precedente. Oltre all’elevata potenza di scavo e al consueto comfort per l’operatore, l’E88 porterà in dote nuove opzioni e funzioni aggiuntive come una quarta linea ausiliaria di innesto di inclinazione AUX4 opzionale, una quinta linea di innesto idraulico AUX5 di serie nonché un carro più lungo.

Bobcat E88, l’anima è un D24 a 4 cilindri. Motorizzato Stage V

La guidabilità dell’escavatore è stata migliorata grazie al joystick ad alta sensibilità, agli intuitivi display da 5 e 7 pollici, a una visibilità ai vertici della categoria e a un’eccezionale trasportabilità per questa classe di peso. Gli ampi coperchi possono essere aperti facilmente per garantire di accedere da terra a tutti i punti di manutenzione e controllo.

Il collaudato motore D24 a 4 cilindri Stage V di Bobcat offre la massima potenza di 48,5 kW (65 HP) e garantisce massime prestazioni e affidabilità. Per garantire un livello di emissioni conforme alla normativa Stage V, il motore è dotato di catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con filtro antiparticolato diesel, in sostituzione della riduzione catalitica selettiva, per assicurare massime affidabilità, efficienza e protezione ambientale.

Potrebbe interessarti

Un mezzo costruito intorno all’operatore

Come le altre macchine Bobcat della serie R2, quale il modello E60 lanciato alla fine del 2020, anche il nuovo E88 perpetua la filosofia del “costruito attorno all’operatore”. L’ampia cabina, con abbondante spazio sopra la testa e per le gambe, mantiene il comprovato design della cabina del modello E60. L’ingresso e l’uscita dal mezzo sono facili e sicuri per l’operatore grazie all’ampia apertura degli sportelli, all’esclusiva maniglia 3D, al gradino antiscivolo sul carro e allo spazio per i piedi sopra il cingolo. Il comodo sedile in tessuto con schienale alto e regolabile in verticale e orizzontale, è dotato di poggiatesta di serie e il riscaldamento è disponibile come opzione.

La regolazione del sedile, adatta a tutti gli operatori indipendentemente dal peso e dall’altezza, è indipendente da quella del joystick e dei braccioli. Joystick, interruttori e pulsanti sono ergonomici e a portata di mano, posizionati in modo logico attorno all’operatore. Tutte le informazioni importanti sono visualizzate in modo chiaro sul display da 5 pollici di serie o sul display touch screen da 7 pollici opzionale. È possibile lavorare nel massimo comfort a diverse temperature esterne grazie a un potente impianto di riscaldamento e aria condizionata in cabina, che possono essere regolati in modo preciso e che garantiscono il disappannamento rapido dei finestrini. L’E88 può anche essere dotato di controllo automatico della temperatura (climatizzatore automatico) opzionale.

Bobcat E88, migliorata anche la cabina

Il nuovo escavatore E88 ha una cabina con montanti più sottili ma robusti e un’ampia finestratura. La visibilità posteriore, combinata con il cofano sul lato destro inclinato verso il basso che non limita la visibilità laterale, garantiscono all’operatore la migliore visibilità del settore sul gruppo di lavoro e sul tagliente della lama, nonché sull’area circostante la macchina.

Caratteristiche quali la potente funzionalità di disappannamento con bocchette di riscaldamento regolabili sul lato anteriore e grandi bocchette di riscaldamento sul lato posteriore, luci a LED anteriori e sul braccio (protette da eventuali danni) e tergicristallo con area di funzionamento ottimizzata, assicurano una visibilità costante in qualsiasi condizione e in qualsiasi momento della giornata, anche con pioggia o nebbia. La luce a LED posteriore è disponibile come kit. Per una migliore visibilità dell’area del cantiere, in particolare quando si lavora in spazi ristretti, l’E88 può essere dotato di un kit di telecamera posteriore collegabile ai display da 5 o 7 pollici, entrambi con un’ottima risoluzione di visualizzazione.

Grazie ai joystick ad alta sensibilità e alla valvola di controllo di nuova generazione, il gruppo di lavoro diventa l’estensione del braccio dell’operatore, che può controllare con estrema precisione tutti i movimenti. La valvola idraulica di ultima generazione garantisce una migliore misurazione per offrire controlli più fluidi, movimenti più precisi e naturali del gruppo di lavoro e un’eccellente reattività dei joystick.

Le elevate forze di strappo e i tempi di ciclo rapidi dell’E88 continuano a essere un elemento distintivo del DNA di Bobcat. Sia durante lo spostamento all’interno del cantiere che durante le operazioni di rinterro o scavo, l’impianto idraulico intelligente dell’escavatore E88 distribuisce in modo uniforme il flusso per garantire le massime prestazioni.

Le caratteristiche della lama

La lama ottimizzata è stata progettata con una forma autopulente, inclinazione elettrica e benna livellatrice, e contribuisce a migliorare la stabilità della macchina. La funzione di flottazione della lama semplifica le operazioni di spianamento e livellamento ed esercita una forza verso il basso minima e costante sulla lama stessa, con un intervento minimo dell’operatore.

Il nuovo E88 serie R2 è disponibile nelle configurazioni con braccio standard e lungo. La possibilità di montare fino a 5 linee idrauliche ausiliarie sull’avambraccio e la premiata tecnologia A-SAC (Advanced Selectable Auxiliary Control, comando ausiliario avanzato selezionabile) consentono di personalizzare questa eccellente macchina in base ai diversi requisiti degli accessori.

Rispetto al precedente modello E85 della serie M, questa nuova macchina è più stretta di 100 mm (ma più stabile con capacità di sollevamento maggiori), con una larghezza massima di 2200 mm. L’altezza massima totale di 2540 mm consente di trasportare la macchina in un semirimorchio senza il rischio di superare l’altezza massima consentita per gli autocarri nell’UE. I punti di ancoraggio all’interno e all’esterno del carro per fissare la macchina durante il trasporto sono di facile accesso e sono sovradimensionati per permettere l’uso di qualsiasi tipo di metodo di fissaggio approvato.

In primo piano

Articoli correlati