Caricatore frontale Enorossi su trattore Claas

Enorossi è un costruttore di attrezzature agricole la cui offerta spazia in più settori con una gamma di macchine in grado di soddisfare differenti necessità dell’azienda agricola. Si parte dalle macchine per la fienagione per arrivare alle attrezzature più complesse come i caricatori frontali o i retroescavatori. Un’offerta completa, quindi, che non si dimentica nemmeno dei carri miscelatori e delle botti. In quest’ultimo caso si parla di un modello per categoria indirizzato, in modo specifico, alle piccole aziende agricole. Nel caso dei caricatori frontali, invece, Enorossi si rivolge a tutti gli utilizzatori con una gamma suddivisa per dimensione del trattore e per tipo di applicazione.

Caricatori frontali Enorossi: le gamme Vigor, Sprint e Hidra

Enorossi ha infatti pensato, con la propria offerta di caricatori frontali, a impieghi di ogni genere. La gamma Sprint 50-70 si colloca alla base dell’offerta ed è indirizzata verso i piccoli trattori fino a 70 cavalli. Le dimensioni, però, non implicano una tecnologia diversa rispetto ai modelli superiori. Fra le caratteristiche peculiari dei caricatori Enorossi vi sono il comando monoleva, l’aggancio/sgancio rapido del caricatore, le geometrie e le sezioni ottimizzate. Elementi che accomunano, con le ovvie differenze, anche le gamme superiori.

Caricatore frontale Enorossi su trattore Landini

Vigor, Sprint e Hidra sono i nomi che caratterizzano le diverse gamme di prodotto; si arriva fino a forze di strappo di 3.890 chili con il modello Vigor 400. La polivalenza è l’obiettivo principale dell’offerta Enorossi: dal semplice carico di balloni alla movimentazione di legname, questi caricatori sono stati progettati per andare incontro a tutti i protagonisti del mondo agricolo.

Robustezza e geometrie intelligenti

Un caricatore frontale non è un accessorio banale: occorre infatti tenere conto in modo attento delle sollecitazioni indotte sul trattore. L’esigenza fondamentale è infatti quella di non avere problematiche di nessun genere nella trasmissione delle forze alla struttura del trattore. Un aspetto che Enorossi ha curato in modo attento grazie al sottotelaio orizzontale che raggiunge la parte modulare posteriore. Le connessioni idrauliche sono state pensate in modo da velocizzare il montaggio e smontaggio senza ovviamente rinunciare alla sicurezza e affidabilità necessarie in un’attrezzatura come un caricatore frontale. Le sezioni resistenti dei bracci sono monoscocca con elevati momenti di inerzia per resistere a sollecitazioni elevate senza problemi.

Caricatore frontale Enorossi su Massey Ferguson con pinza legno

In primo piano

Articoli correlati