Un progetto top secret, ammantato da un velo di mistero che aveva spinto le ipotesi della stampa e degli addetti di settore verso lidi lontani, che in effetti nulla avrebbero poi avuto a che fare con la realtà: John Deere, alla fine, ha alzato il sipario, svelando una nuova gamma di specializzati in occasione di Eima International 2022. La Serie 5ML – questo il nome della gamma – comprende i nuovi trattori specializzati di punta del Cervo, caratterizzati da un corpo stretto e dalla presenza di un pacchetto tecnologico rinnovato per l’agricoltura di precisione. Trattori estremamente potenti per il segmento in cui sono inseriti (fino a 134 cv) che, tra l’altro, hanno anche preso parte alla corsa del Tractor of the Year 2023, essendo tra i finalisti della categoria “Best of Specialized.

La nuova Serie 5ML, che è possibile toccare direttamente con mano presso lo stand B8 del padiglione 36 di Eima, presenta anche l’innovativo sistema di guida AutoTrac, integrato direttamente nel cruscotto del trattore, eliminando la necessità di attivazioni o ulteriori display e, soprattutto, consentendo di evitare costi aggiuntivi.

John Deere 5ML, una meccanica al top

Il John Deere 5130 ML porta in dote il sistema propulsivo PowerTech Plus, un quattro cilindri da 4,5 litri con una robusta riserva di coppia del 30% e una potenza massima di 134 CV. La trasmissione meccanica PowerQuadmPlus è dotata di quattro delle otto marce selezionabili della trasmissione Powr8, disponibile come optional. Durante il cambio gamma viene selezionata automaticamente la marcia PowerShift corrispondente. Insieme al cambio gamma senza frizione con pulsante di disinnesto della frizione, ciò fa sì che il trattore si distingua in termini di comfort.

La Serie 5ML convince non solo per la potenza del motore, ma anche per la portata idraulica di 117 l/min, che permette di collegare qualsiasi attrezzatura con azionamento idraulico utilizzata nelle applicazioni nei frutteti o nelle vigne senza dover ricorrere a una pompa esterna azionata dalla azionata dalla presa di forza (PTO). Inoltre, è possibile combinare diverse applicazioni, risparmiando tempo: è possibile ad esempio potare le vigne e contemporaneamente lavorare il terreno.

Un display proiettato nel futuro

Con il display Gen 4, disponibile come optional per la Serie 5ML, ogni fase di lavoro del trattore può essere facilmente documentata e trasferita in sicurezza al John Deere Operations Center, che è scaricabile e utilizzabile gratuitamente. Qui tutte le operazioni possono essere monitorate, pianificate e analizzate, consentendo di prendere decisioni agronomiche più consapevoli.

Inoltre, con 1-Click-Go-AutoSetup le impostazioni per la documentazione e l’esecuzione delle fasi di lavoro, come ad esempio il dosaggio di una misura di protezione del raccolto, possono essere configurate tramite il John Deere Operations Center™. Non appena il trattore entra nel rispettivo campo, il lavoro impostato appare sul display: l’operatore a questo punto non deve fare altro che confermare e iniziare a lavorare. 1-Click-Go-AutoSetup riduce i tempi di configurazione e garantisce una documentazione priva di errori.

Potrebbe interessarti

John Deere 5ML, una centrale operativa tra i filari

Tramite il John Deere Operations Center, i modelli della Serie 5ML possono essere collegati ad applicazioni software di aziende partner che rendono possibili applicazioni agricole specifiche concepite appositamente per colture ad elevato valore. Ciò favorisce un uso mirato dei prodotti, con una conseguente riduzione dei costi di produzione. Inoltre, il John Deere Connected Support permette di ottimizzare l’operatività della Serie 5ML: con il consenso esplicito del cliente i dati della macchina vengono analizzati a distanza mentre il trattore è in funzione.

Se viene rilevata un’irregolarità, il concessionario John Deere viene automaticamente e immediatamente informato. Il concessionario provvederà quindi ad avvisare il cliente dell’imminente malfunzionamento prima che le prestazioni della macchina ne siano compromesse, e a programmare un intervento volto ad evitare dispendiosi fermi macchina.

In più, il trattore è compatibile con i caricatori frontali John Deere serie 543M/R e 603M/R. Ulteriore particolarità è l’eccezionale capacità di sollevamento della Serie 5ML: 4,9 ton posteriore, 2,9 ton anteriore e una capacità di carico di 3,5 ton. La sinergia tra capacità di carico elevata e massima capacità di sollevamento consente di agganciare attrezzi di grandi dimensioni, incrementando così efficacia e produttività. E ancora, la Serie 5ML si caratterizza per il suo design robusto. I parafanghi, il serbatoio del carburante e le scatole di protezione delle luci di posizione posteriroi sono realizzati in infatti in acciaio.

La cabina della Serie 5ML è dotata di joystick elettronico e di un ampio display LCD integrato nel cruscotto. Tali caratteristiche offrono un’eccellente panoramica delle impostazioni del trattore e un maggiore comfort dell’operatore. Grazie al joystick elettronico, il controllo degli attrezzi è pratico e semplice. Con la funzione di gestione delle svolte a fine campo iTEC, il compito dell’operatore è notevolmente facilitato dall’automazione dei processi di lavoro durante le svolte a fine campo. Il sistema di filtraggio della cabina di categoria 4 (in conformità con la normativa EN 15695), integrato nel tetto, è disponibile come optional e blocca l’ingresso di polvere, sostanze nebulizzate e vapori della cabina. I trattori 5ML saranno ordinabili da gennaio 2023.

In primo piano

Articoli correlati