MX è un costruttore francese specializzato nella progettazione e produzione di caricatori frontali per trattori. L’azienda bretone è oggi uno dei punti di riferimento mondiali nel settore con stabilimenti in Francia, Brasile e India. Una grande realtà nata nel 1951 dalla volontà di Louis Mailleux di semplificare la vita agli agricoltori con attrezzature efficienti ed affidabili.

La produzione iniziale di aratri si converte dal 1963 ai caricatori frontali per i trattori. E’ proprio di quell’anno, infatti, la nascita del primo progetto di questo tipo. Da allora la crescita azienda non si è mai fermata tanto che oggi conta 550 collaboratori per una produzione specializzata di alto livello. I caricatori MX costituiscono infatti le soluzioni più tecnologiche di questo specifico segmento di mercato con diverse soluzioni tecniche esclusive.

Rapidità e sicurezza per MX

Il caricatore frontale non è un’attrezzatura banale: il suo impiego ha forti implicazioni da un punto di vista della sicurezza ed MX non poteva accontentarsi di soluzioni convenzionali. Il costruttore bretone ha messo a punto diverse soluzioni sviluppate in proprio e brevettate che gli permettono di aumentare il livello di sicurezza in modo significativo. Oggi MX ha infatti una gamma che arriva fino a trattori da 400 cavalli di potenza con soluzioni del tutto simili alle pale gommate.

Caricatore MX modello TX400 su trattore John Deere

Il parallelogramma a compensazione idraulica PCH System (brevettato) è uno degli elementi che distinguono MX dai competitor e permette un impiego sicuro e produttivo dell’attrezzatura. L’altro aspetto su cui MX ha lavorato moltissimo è sia l’aggancio del caricatore al trattore, sia l’aggancio delle attrezzature.

Caricatori frontali MX, soluzioni evolute

Mach System e Fitlock 2+ System sono gli altri dispositivi che permettono a MX di collocarsi in una posizione nettamente diversa rispetto ai competitor. In modo particolare il Fitlock 2+ consente l’aggancio/sgancio rapido che permette di scendere dal trattore una volta sola grazie a un’impugnatura specifica collocata anteriormente al telaio. Il Mach System, invece, è un innesto rapido a facce piane, brevettato, che permette la connessione idraulica immediata di tutte le tubazioni.

Per quanto riguarda le attrezzature, MX fornisce la possibilità di operare con l’attacco universale Euro oppure con Master Attach System a blocco automatico e sviluppato dal costruttore francese. Oltre a questo, MX ha pensato a svariate soluzioni che permettono un impiego dinamico, sicuro e produttivo dei propri caricatori frontali con una sensazione del tutto simile a quella delle pale gommate e dei sollevatori telescopici. Grazie anche ad un’ampia gamma di attrezzature sviluppate ad hoc.

Caricatore MX modello TX400 con PCH System

In primo piano

Articoli correlati