A 400 cavalli di potenza, olre a John Deere,  ci arrivano in pochi. I tre alfieri del gruppo Agco (Fendt col Vario 1042, Massey Ferguson con l’8740 e Valtra con l’S 394),  il Case Ih Magnum 380 e il suo cugino in blu New Holland T8.435 e infine Claas con l’Axion 950.

Tutti però a questo livello di potenza propongono solo l’opzione con trasmissione a variazione continua, tranne John Deere, che sull’8400 R monta unicamente il powershift automatico di nuova concezione denominato ‘e23’. Proprio il John Deere 8400 R con trasmissione e23 dotato di Efficiency Manager è l’oggetto della nostra prova. Una soluzione  ‘controcorrente’ ma che ha una sua logica.

I progressi fatti nello sviluppo della nuova unità automatizzata consentono di avere quasi la stessa facilità d’uso, il comfort e l’efficienza di un cambio continuo, col vantaggio che, come noto, la trasmissione meccanica ha minori assorbimenti di potenza e consente di contenere i consumi di carburante. Particolare non di poco conto quando si lavora migliaia di ore con bestioni di questo tipo che ‘bevono’ decine di litri all’ora.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”Leggi la prova completa sulla rivista Trattori ” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati