Massey Ferguson, produttore di macchine agricole parte del Gruppo AGCO, ha annunciato l’arrivo dei nuovi sollevatori telescopici della Serie MF TH, con cabina completamente rinnovata e altre significative modifiche che offrono un notevole miglioramento in termini di comfort, funzioni e produttività. I sei modelli della serie Massey Ferguson MF TH di ultima generazione sono stati progettati all’insegna della versatilità, per gestire con facilità tutti i tipi di lavoro. La gamma inizia con il modello semi-compatto MF TH 6030 e prosegue fino al modello MF TH 8043, con una capacità di sollevamento massima di 4.300 kg e un’altezza di 7,5 m, disponibile anche con benna da 3.500 litri.

I significativi miglioramenti alla trasmissione idrostatica, tra cui una nuova modalità operativa, consentono alla Serie MF TH un funzionamento più fluido, una maggiore facilità di utilizzo e un aumento della produttività. Il potente impianto idraulico ad alta portata, dotato di controllo proporzionale, assicura precisione e produttività ottimali durante la movimentazione dei materiali.

Massey Ferguson MF TH, il design è quello dei MF 8S

“I sollevatori telescopici MF TH godono di una solida reputazione per quanto riguarda prestazioni, produttività, visibilità e manovrabilità. Questi nuovi modelli introducono le innovazioni più interessanti nei 10 anni di produzione della Serie MF TH. Non si tratta di un semplice aggiornamento, ma di una svolta”, ha dichiarato Thierry Lhotte, Vicepresidente e Direttore generale di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente.

“La nuova gamma MF TH non solo incorpora il nuovo design di Massey Ferguson presentato sul modello MF 8S, ma le significative modifiche alla cabina garantiscono agli operatori un ambiente di lavoro comodo e silenzioso, con comandi moderni ed evoluti. La nostra rinomata leva MF Power Control, utilizzata in tutti i trattori Massey Ferguson, è ora di serie e consente un funzionamento eccellente con la mano sinistra”, ha sottolineato Francesco Murro, Direttore marketing di Massey Ferguson Europa e Medio Oriente.

Quando il comfort di bordo raggiunge livelli considerevoli

Oltre al nuovo sedile, è presente un joystick di nuova generazione per azionare agevolmente l’impianto idraulico e la trasmissione; il nuovo schermo a colori consente invece di visualizzare tutte le informazioni operative. Il funzionamento è agevolato da automatismi aggiuntivi per i controlli della sospensione del braccio, del freno di stazionamento, della regolazione in altezza del braccio e della terza funzione idraulica.

Tutti i modelli sono alimentati da moderni motori a quattro cilindri, Stage V, con potenze di 135 CV per i modelli Massey Ferguson MF TH 6534, MF TH 7038 e MF TH 8043, e di 100 CV per gli altri modelli. Le specifiche sulla capacità e l’altezza di sollevamento rimangono invariate.

Massey Ferguson MF TH

Massey Ferguson MF TH, la cabina è ancora più silenziosa

La cabina completamente rinnovata presenta una struttura più arrotondata, asimmetrica, con uno sportello più ampio per facilitare l’accesso. Gli operatori hanno adesso a disposizione un nuovo sedile a sospensione pneumatica. Il sedile, con opzione per il riscaldamento, proveniente dalla gamma di trattori MF, si adatta automaticamente alle asperità del terreno ed è dotato di regolazione automatica dell’altezza e del peso. La spaziosa cabina è ora più silenziosa a tutte le velocità e condizioni di marcia, anche con i finestrini aperti.

Le misurazioni mostrano una significativa riduzione di 1,5 dBA su strada e di 2-3 dBA durante le operazioni di carico, unitamente a ridotte intensità di rumore e di tono. La visibilità è eccezionale grazie al design arrotondato della cabina e al nuovo profilo ribassato del cofano motore, che consente una visuale libera sul tre quarti posteriore destro. I nuovi specchietti sono montati più in alto e consentono una migliore visuale posteriore, mentre il tappetino rimovibile riduce il rumore e facilita le pulizie.

Massey Ferguson MF TH

Tutti i sollevatori telescopici MF TH sono adesso dotati di serie dell’esclusiva leva MF Power Control sulla sinistra. Come per tutti i trattori Massey Ferguson, si trova in comoda posizione sotto il volante e consente di controllare con grande semplicità tre funzioni: spostamento in avanti e all’indietro, passaggio alla marcia superiore o inferiore della trasmissione idrostatica e inserimento della folle. La mano destra resta così libera per le operazioni di controllo del carico, mentre la trasmissione viene gestita con le dita della mano sinistra. Un nuovo schermo da 5” pollici a colori visualizza le informazioni operative e può essere utilizzato per selezionare le modalità di sterzata, con una nuova impostazione “semi-crab”. Il menu intuitivo semplifica la navigazione tra le impostazioni, e all’inserimento della retromarcia viene visualizzata automaticamente la telecamera posteriore (in opzione) con le linee di sicurezza.

Un potente impianto idraulico con sensore di carico assicura fino a 190 l/min sulle macchine da 135 CV e 100 l/min sulle macchine da 100 CV, con controlli elettro-idraulici proporzionali su tutte le funzioni, per precisione e produttività ottimali. Il risultato è una capacità di sollevamento eccezionale anche a bassi regimi, con il sistema SHS (Smart Handling System) di Massey Ferguson che consente agli operatori di impostare la portata massima, per un funzionamento fluido e preciso. Il sistema Cushion Retract garantisce un funzionamento più fluido e una maggior durata dei componenti. È possibile destinare un comando elettrico aggiuntivo per fornire un quarto o quinto servizio per il funzionamento di attrezzi che assorbono potenze elevate, come ad esempio tritapaglia e benne di carico

In primo piano

Articoli correlati

CNH Industrial, completata l’acquisizione del 90% di Sampierana

CNH Industrial ha annunciato di aver completato l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Sampierana S.p.A., storico produttore di macchine per le costruzioni, in cui spicca la linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali. Come precedentemente annunciato il 30 agosto 2021, l...