Steyr Expert CVT

Steyr introduce nella propria offerta la nuova serie di trattori utility denominata Expert CVT e sviluppata parallelamente alla gamma Case Versum CVXDrive presentata in anteprima in occasione del Sima 2019. La nuova serie è composta da quattro modelli (4100 Expert CVT, 4110 Expert CVT, 4120 Expert CVT e 4130 Expert CVT) con potenze nominali da 100 a 120 cavalli.

I nuovi utility Expert CVT montano tutti motori FPT NEF quattro cilindri da 4,5 litri conformi ai parametri Stage V grazie all’ultima evoluzione del sistema di riduzione catalitica selettiva nota come HI-eSCR2. La nuova gamma Expert CVT rappresenta la famiglia di trattori Steyr con potenza minore disponibile con trasmissione a variazione continua.

Steyr Expert CVT, la trasmissioni stepless con Double Clutch Technology

La trasmissione CVT a due gamme, sviluppata in proprio da CNH, offre un’accelerazione e una marcia senza interruzioni fino a una velocità massima di 40 chilometri orari, che può essere raggiunta con una funzione Eco a un regime motore ridotto, consentendo quindi anche un notevole risparmio di carburante. Utilizzando il sistema a doppia frizione (Double Clutch Technology – DCT), la trasmissione CVT offre come dotazione di serie la funzione Active Hold Control a inserimento automatico per facilitare la partenza e l’arresto anche su strade e campi in pendenza.

Steyr Expert CVT

La trasmissione S-Control CVT con sistema di gestione motore-trasmissione S-TRONIC e nuova centralina dedicata garantisce massimi livelli di prestazione ed efficienza anche con carichi pesanti. L’impianto idraulico può essere configurato con una portata massima di 110 litri al minuto; disponibile un’ampia offerta di distributori ausiliari a comando meccanico e a controllo elettronico, per un totale di sette uscite, oltre a un attacco Power Beyond. Come i Case Versum CVXDrive, anche i nuovi trattori Stery Expert CVT possono essere allestiti con predisposizione per il caricatore frontale.

Steyr Expert CVT: un nome, un programma

Grazie al nuovo telaio di supporto multifunzionale dell’assale anteriore, il gruppo sollevatore e pto anteriore installabile a richiesta è completamente integrato nel design del trattore. I clienti possono scegliere l’opzione di attacco rapido preferita sull’attacco a tre punti anteriore e posteriore, con alternative di Categoria 2 o 3N. Per la pto posteriore sono disponibili tre velocità: 540/540Eco/1.000 o a richiesta 540Eco/1.000/1.000Eco. A richiesta anche la pto sincronizzata al cambio.

L’ampia e spaziosa cabina presenta una struttura a quattro montanti caratterizzata da eccellente comfort e visibilità. La disposizione ergonomica dei comandi e la moderna interfaccia utente consentono agli operatori di abituarsi rapidamente all’Expert CVT e di raggiungere un’elevata efficienza operativa in tempi brevi. “Il nome ‘Expert’ per la nuova gamma di trattori Steyr è stato scelto per mettere in risalto il perfetto equilibrio tra il design compatto, la potenza nominale ai vertici della categoria e l’elevato comfort di guida – ha dichiarato David Schimpelsberger, Product Marketing Manager Europe – Questo nuovo trattore offre funzioni specialistiche per una maggiore versatilità in qualsiasi ambito operativo”.

Steyr Expert CVT

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati

Fastrac 6000, c’è una nuova classe di trattori in casa JCB

Il costruttore inglese fa le cose in grande e va a rimpolpare la sua gamma di trattori di successo con un modello che è già finalista al TOTY 2026. Potenza massima di 335 cv, velocità di 60 km/h, sistema di gonfiaggio degli pneumatici e nuovi telai. Tante le novità a bordo