Terex_Surgical_Land_Clearing_PT110_Forestry_052014_418_rev.5511c5bc6d0f7

Vi ricordate di Zoomlion? Impossibile dimenticare l’accecante giallo fluo sfoggiato ad Hannover dal colosso cinese. Come la ben nota Foton Lovol, anche questo altro gigante proveniente dalla terra del Dragone è pronto ad acquisire marchi storici occidentali.

Nel mirino di Zoomlion c’è Terex, costruttore americano protagonista nel settore dei telescopici e movimento terra. I ‘cinesoni’ ci stanno provando già da un po’ di tempo. Mentre la prima offerta ufficiale è stata rispedita da Terex al mittente in considerazione di una possibile partnership con la finlandese Konecranes, la seconda proposta sembra aver colpito nel segno.

x

Zoomlion ha infatti recentemente avanzato un’offerta pari a 31 dollari ad azione, praticamente un euro in più rispetto a quella iniziale che valutava la compagnia americana in 3,3 miliardi di dollari.

In Casa Terex ci stanno pensando sù e le probabilità di una fumata bianca aumentano. Vedremo. Se l’acquisizione andasse in porto, per Zoomlion si tratterebbe di un colpo davvero grosso che spianerebbe la strada in molteplici mercati occidentali.

vp4596471_1_large

In primo piano

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme