Il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli parteciperà alla riunione dei Ministri dell’agricoltura del G7 che si terrà oggi e domani a Stoccarda, sede della presidenza di turno tedesca. Temi centrali della due giorni saranno: la sicurezza alimentare globale pregiudicata dalla crisi geopolitica in atto, i sistemi alimentari sostenibili, il panorama del commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare. La riunione del G7 riunisce i ministri dell’agricoltura di Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada.

MiPAAF, due giorni densi di incontri per Patuanelli

Sabato il Ministro Patuanelli aprirà il dibattito sulla sostenibilità ambientale, alla luce dell’esperienza italiana del G7 Agricoltura del 2017, e il suo legame con l’attuale focus sulla trasformazione verso i sistemi alimentari sostenibili.

Nello specifico, il Ministro Stefano Patuanelli interverrà nella giornata odierna su crisi ucraina e sulla presentazione dell’intervento del Direttore Generale FAO Qu Dongyu in materia di sicurezza alimentare globale. Sabato 14 i lavori del G7 ministeriale Agricoltura, dopo un giro di tavolo sui sistemi alimentari sostenibili, si apriranno con l’intervento del Ministro Stefano Patuanelli sulla sostenibilità ambientale e le soluzioni adottate dal Governo italiano in fatto di gestione del rischio in agricoltura a causa delle crisi climatiche sempre più frequenti.

A seguire saranno affrontate le questioni relative alla promozione delle filiere agricole sostenibili, il commercio agricolo e le catene di approvvigionamento agroalimentare. Il G7 Agricoltura si concluderà alle 13.00 con l’adozione del comunicato stampa congiunto e le osservazioni conclusive da parte del Ministro federale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura della Germania, Cem Özidemir.

In primo piano

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme