“Un attrezzo per domarli, un attrezzo per trovarli, un attrezzo per ghermirli e nel buio incatenarli”: è con questa personale rivisitazione della celeberrima Poesia dell’Anello del capolavoro di Tolkien che potrebbe essere presentata la tramoggia TEGOSEM sviluppata da Pottinger. In sostanza, si tratta di una sorta di serbatoio universale, in grado di integrarsi e di lavorare in combinata con un’ampia gamma di attrezzi, che permette di effettuare con unico passaggio diverse operazioni, come coltivazione del terreno, semina e applicazione di diversi materiali per sementi e fertilizzanti.

La tramoggia flessibile TEGOSEM può essere combinata sia con macchine montate su un sollevatore che con macchine trainate, andando ad ottimizzare l’operatività aziendale (e riducendo i costi di gestione dell’azienda). Grazie ai due diversi alberi di dosaggio, è possibile seminare sementi di erba o di colture simili, oltre a colture di copertura a seme piccolo e grande.

Per esempio, utilizzato in combinazione con una seminatrice Pottinger, il TEGOSEM consente di applicare un componente aggiuntivo alla superficie permettendo di effettuare anche semine di accompagnamento (o di copertura) a quella principale che già si sta facendo. Non va dimenticato, però, che i semi di piccole dimensioni sono ottimi per essere aggiunti ai miscugli di colture di copertura, ma devono essere posizionati sulla superficie o vicino ad essa per una germinazione ottimale.

Operazioni che possono essere tranquillamente portata a termine da TEGOSEM, che consente quindi di depositare il materiale in superficie, mentre la maggior parte della miscela viene collocata in profondità. A beneficiarne anche la salute e la fertilità del suolo: diversi studi, infatti, hanno dimostrato che miscele di coltura con almeno otto tipi diversi di sementi favoriscono la biodiversità dei microrganismi.

Potrebbe interessarti

Kubota M6-142, mettilo dove vuoi. La prova in campo

Per caratteristiche e dimensioni il nuovo utility di Kubota si inserisce nella fascia premium ma il prezzo resta accessibile. Tutto ruota attorno al ‘motorone’ da 6,1 litri inedito per i competitor di pari categoria

Carri miscelatori elettrici, la panoramica del 2024

È completamente italiana l’offerta di carri miscelatori con motori elettrici che abbiamo visto a Fieragricola. Soluzioni dedicate al comparto zootecnico, altamente silenziose e non inquinanti, adatte a ogni tipologia di stalla. Vediamole insieme

Solis, campione d’incassi. Ecco le gamme di trattori

Prezzi bassi e qualità costruttiva: andiamo alla scoperta del marchio indiano Solis, che negli ultimi anni è stato protagonista di un vero e proprio boom di vendite in Europa. Non solo trattori compatti e sub compatti, anche light utility e specializzati da 18 a 90 cavalli di potenza

JCB Fastrac 4220 iCON, vado al massimo. Le impressioni di guida

Con i suoi 235 cavalli e una massa di 9 mila chili il 4220 è in assoluto il trattore più venduto della gamma Fastrac. Oltre alle già note peculiarità ‘stradali’ la nuova evoluzione iCON porta in dote un’innovativa piattaforma elettronica che massimizza l’efficienza

Il tour della fiera – EIMA 2022 [VIDEO]

327mila visitatori, migliaia di espositori e un'affluenza costante in tutti e cinque i giorni della manifestazione: l'edizione dei record della kermesse bolognese, passo dopo passo, novità per novità. Ecco il video (in fondo alla pagina)

Trattori, la guida al sistema degli incentivi per l’acquisto

Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura può avvalersi di incentivi pubblici molteplici e cumulabili fra loro, e questo dovrebbe incoraggiare gli investimenti da parte delle imprese primarie. Nello stesso anno sono attivabili il credito d’imposta per il 4.0, e i finanziamenti…

Massey Ferguson 7S 210, le impressioni sul campo

Progettato per gli operatori professionali più esigenti l’ammiraglia della serie 7S alza l’asticella delle prestazioni con una struttura robusta ma agile e tutta la potenzialità offerta dalle più moderne funzioni di automazione

Mercato Trattori 2021, è boom di vendite. Ecco la classifica

Il mercato trattori vola. E non è il solo. In alto anche le vendite di mietitrebbiatrici, telescopici e praticamente tutte le macchine e attrezzature agricole. Roba che non si vedeva dai livelli pre crisi finanziaria con un più 36 per cento sui trattori nel 2021 che ha portato le immatricolazioni a …

John Deere 8R 410, tanto di cappello. La prova sul campo

Il look audace e moderno del top di gamma 8R 410 ben si addice con quello che mostra in campo: forza, brillantezza e una tecnologia innovativa facile da gestire che alza la produttività ai massimi livelli. E in cabina? La poltrona ti fa pure i massaggi, cosa chiedere di più?

Massey Ferguson 5S125 Dyna-4, la prova sul campo

Il tuttofare di Beauvais si rifà il look, cresce in potenza e capacità di carico, migliora l’impianto idraulico e fa il verso agli 8S col nuovo bracciolo Multipad. Perfetto l’accoppiamento col caricatore frontale

La seminatrice TERRASEM con unità di semina TEGOSEM consente di applicare contemporaneamente tre componenti. Ciò significa che le colture intercalari possono essere seminate insieme alla coltura principale. Inoltre, un componente del TEGOSEM può essere immesso direttamente nel coltro. Allo stesso tempo, i coltri FERTILIZER-PRO vengono utilizzati per depositare il concime starter.

TEGOSEM, in due è meglio. Anche per la lavorazione del terreno

Anche li attrezzi per la lavorazione del terreno e la preparazione del letto di semina TERRIA, SYNKRO, TERRADISC, LION e FOX sono disponibili anche con il TEGOSEM. Un grande vantaggio è la possibilità di combinare la lavorazione del terreno con la semina di una coltura di copertura, perché le finestre meteorologiche adatte sono spesso brevi e ogni secondo è importante. Eliminando il passaggio dell’ora si risparmia tempo prezioso. Soprattutto per quanto riguarda la Politica Agricola Comune, dove i terreni a riposo durante l’inverno possono essere facilmente evitati. Il seme viene depositato da piastre di distribuzione davanti al rullo posteriore, che assicura immediatamente un consolidamento ottimale e ripristina l’effetto capillare. In questo modo, tutto è pronto per un’emergenza ottimale del seme.

Con il TEGOSEM si può anche seminare una coltura di copertura o una coltura di accompagnamento come parte di una misura di cura delle colture. Le colture intercalari sono particolarmente adatte per le colture a radice con un’ampia spaziatura tra le file, per proteggere dall’erosione e per rendere il terreno più facile da scavare in autunno. Hanno il vantaggio di stabilizzare il terreno con le loro radici e di migliorare il drenaggio.

La zappatrice rotante ROTOCARE rompe la crosta del terreno mentre il seme viene aggiunto direttamente dietro il flusso di terra sollevato. Ciò significa che il materiale di semina o i granuli vengono poi ricoperti dal terreno. Inoltre, il movimento del terreno provoca la mineralizzazione delle sostanze nutritive, che vanno a beneficio della coltura intercalare e della coltura principale.

In primo piano

Articoli correlati