FL C, Claas aggiunge sei nuovi modelli alla sua gamma di caricatori frontali
Dal nuovo design a tre sezione al sollevatore meccanico autolivellante integrato: vediamo insieme le caratteristiche di queste gamme
Tempo di grandi rinnovamenti per gli attrezzi dedicati al comparto trattoristico: alla lista di produttori che hanno aggiornato le gamme di caricatori frontali per trattori si è aggiunta, infatti, anche Claas. La Casa di Harsewinkel ha annunciato l’arrivo di sei nuovi modelli di caricatori frontali della gamma FL C, dedicata ai trattori ELIOS, AXOS e ARION, quindi dagli specializzati agli utility aziendali. Dunque, una nuova generazione di caricatori frontali altamente innovativi con caratteristiche di comfort e prestazioni notevolmente migliorate, in sostituzione della precedente serie FL C con sollevatore meccanico autolivellante integrato.
Presentati nel corso di Agritechnica 2023, i sei nuovi modelli – da FL 40 C a FL 140 – coprono capacità di sollevamento da 940 a 2.490 kg (misurate a 80 cm davanti al punto di rotazione della benna) e hanno una forza massima di sollevamento da 1.820 a 3.120 kg. L’altezza massima di sollevamento al punto di rotazione della benna varia da 3,50 a 4,50 m.
Tra le novità di punta di questi sei modelli spicca, senza dubbio, l’innovativo design a tre sezioni, che si integra perfettamente con il design dei trattori di Claas. Il braccio a doppia angolazione sposta il meccanismo del punto di rotazione del parallelogramma verso il basso di oltre 20 cm. In questo modo l’operatore ha una visuale ancora migliore sul telaio e sull’attrezzo, soprattutto perché la traversa anteriore è stata abbassata di 10 cm. Il nuovo design è caratterizzato dalla consueta robustezza e qualità costruttiva che contraddistingue queste gamme di caricatori Claas. Anche il braccio è stato progettato per i compiti più impegnativi. Tutti i tubi idraulici sono integrati nel telaio per offrire una protezione migliore.